Si chiama Digital Agenda for Europe, è un'agenzia della Commissione Europea e si occupa di monitorare lo stato della rete internet nell'Unione e pianificare e mettere in opera tutti i presidi necessari per raggiungere i seguenti obiettivi:
- Mercato digitale unico
- Interoperabilità e standard
- Fiducia e sicurezza
- Internet molto veloce
- Ricerca e innovazione
- Miglioramento competenze digitali
- Information e communication technology per le sfide sociali
- Internazionalità
Intanto, alcuni grafici e tabelle ci danno un'idea della situazione italiana nel contesto europeo e dei traguardi che la Commissione si prefigge.
Questo che segue è il grafico della percentuale di utenti della rete regolari, definendo regolari coloro che si connettono a internet almeno una volta a settimana. Il traguardo è la linea posta al 75%; l'Italia si trova poco sotto il 50%.
Non migliore è la situazione per quanto riguarda l'utilizzo di servizi di e-government. Il grafico dice che l'Italia è molto al di sotto sia della media UE che dei traguardi che la Commissione si prefigge (linee azzurra e blu).
In questa pagina, infine, sono disponibili una serie di grafici interattivi su alcuni parametri quali percentuale delle persone che non hanno mai usato internet o famiglie con accesso alla rete da casa, dei singoli paesi europei.
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.