lunedì 19 marzo 2012

Atlante politico italiano marzo 2012: per chi voterebbero gli italiani

Demos & Pi esce con la nuova rilevazione di marzo sull'intenzione di voto degli italiani e sul clima politico generale, disponibile per intero qui.
Qualche osservazione sui risultati: c'è la crescita del Movimento 5 Stelle, la conferma del trend in calo del Pd e l'inversione di tendenza del Pdl rispetto a gennaio 2012. Il Pd perde rispetto a gennaio, come rispetto al 2011 mentre il PdL guadagna. Il governo Monti sembra far bene a Berlusconi e male a Bersani, almeno nelle intenzioni di voto, e per il valore che possono avere queste stime.

imagecredit demos.it
Interessante anche la verifica del voto sull'ipotesi di una Lista Monti, che porta due risultati:  prenderebbe il maggior numero di voti (24,4%) strappando molti voti al Pd e ridurrebbe l'area grigia dell'astensione dal 35% al 23%.

imagecredit demos.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...