Nell'audizione presentata dal Presidente della Corte dei Conti Luigi Giampaolino alla V Commissione Bilancio della Camera vi è una approfondita disamina della situazione economica del nostro paese, con speciale riferimento alla pressione fiscale. A un certo punto Giampaolino dice
Sulla spinta dell’emergenza, le ripetute manovre di aggiustamento finanziario condotte nel 2011 hanno operato soprattutto dal lato dell’aumento della pressione fiscale, piuttosto che, come sarebbe stato desiderabile, dal lato della riduzione della spesa. Il risultato è che ci avviamo verso una pressione superiore al 45% del prodotto, un livello che ha pochi confronti nel mondo. Se a ciò si aggiunge che le stime più accreditate ipotizzano un livello dell’evasione fiscale dell’ordine del 10-12% del prodotto, ne consegue che il nostro sistema è disegnato in modo tale da far gravare un carico tributario sui contribuenti fedeli sicuramente eccessivo (grassetto mio).
Alcune tabelle accompagnano le affermazioni del Presidente della Corte dei Conti.
La prima illustra la differenza dell'imposizione fiscale italiana rispetto alla media EU17.
imagecredit corteconti.it |
La seconda evidenzia le varie aree di imposizione oggetto della manovra correttiva: rispetto al 2011, per esempio, nel 2012 il carico tributario è aumentato sul patrimonio immobiliare di quasi 11 miliardi, in seguito all'introduzione dell'Imu e così dicasi per le accise, che superano gli 8 miliardi, mentre il patrimonio mobiliare è stato meno colpito dagli aumenti.
imagecredit corteconti.it |
Infine la terza tabella illustra le differenze del carico tributario italiano rispetto all'Europa , mostrando una marcata differenza nella tassazione di imprese e lavoro.
imagecredit corteconti.it |
E tanto per essere chiari, Giampaolino ribadisce
E adesso, chi glielo dice a Monti?Il confronto con l’Europa segnala per l’Italia un’elevata pressione fiscale, una distribuzione del prelievo che penalizza i fattori produttivi rispetto alla tassazione dei consumi e dei patrimoni, una dimensione dell’evasione fiscale che colloca il nostro paese ai vertici delle graduatorie europee.
Il testo completo dell'audizione del Presidente della Corte dei Conti è disponibile qui.
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.