image viaggi-in-brasile.noiblogger.com |
Le brasiliane sarebbero le donne più felici del mondo, secondo questo sondaggio della Fondazione Getulio Vargas. Sono andato a vedere di che si tratta.
In realtà è uno studio di portata più ampia che riguarda la crisi economica, la nuova classe media brasiliana e così via, compreso un sondaggio sulla felicità e sulle differenze di genere su ottimismo e soddisfazione nella vita.
E' appunto da questa parte della ricerca che emerge che la donna brasiliana è la più felice del mondo e che le donne, in genere, sono più felici degli uomini. C'è pure un simulatore di felicità interattivo per genere e paese: si inserisce il proprio sesso, l'età, il paese di provenienza e se abitiamo in una metropoli o in provincia e si ottengono dei grafici relativi ai sondaggi svolti.
Lo chiamano Indice di Felicità Futura e presenta una classifica per nazione e una per genere, che si sovrappongono abbastanza con l'altra. Questa è la classifica per nazioni: primo il Brasile.
imagecredit fgv.br |
Mentre quest'altra tabella riguarda le differenze di genere tra maschi e femmine. Ancora una volta il Brasile è primo e le donne brasiliane sono più felici degli uomini: 8,98 contro 8,56.
imagecredit fgv.br |
Come notato, le classifiche maschili e femminili sono abbastanza sovrapposte, non perfettamente ma insomma abbastanza.
L'Indice di felicità Futura viene calcolato su una scala che va da 0 a 10 e il sondaggio è stato eseguito in 157 paesi.
In questa pagina sono disponibili tutti i documenti di questa ricerca, però sono in portoghese.
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.