sabato 21 aprile 2012

Lo sciamanesimo riconosciuto come religione in Norvegia

Lone Ebeltoft
La notizia, in sè, non ha i crismi della novità sensazionale o dirompente però quando l'ho letta sullo UAAR [Norvegia, sciamanesimo ottiene riconoscimento come ‘religione’] mi ha subito incuriosito. Primo perchè pensavo allo sciamanesimo [it.wikipedia.org/wiki/Sciamanesimo] come a una pratica più delle popolazioni mesoamericane ma ho scoperto che è invece ampiamente diffusa nel mondo, secondo perchè poi ho pensato che la Norvegia è sempre troppo avanti, in questo caso come in quello del mostro di Utoya.
La fonte originaria della notizia è The Nordic Page, che in un articolo dal titolo Shamanism Approved as a Religion in Norway riporta: il governatore della Contea di Troms ha riconosciuto un'associazione sciamanica come religione.
This is the first time that Shamanism has been officially recognized as a religion in Norway. According to TV2, director Lone Ebeltoft in the newly founded Shamanic Federation welcomed the governor's decision and expressed her ambition to preserve and continue the shamanistic traditions and practices in the country.
Questa è la prima volta che lo sciamanesimo è stato ufficialmente riconosciuto come religione in Norvegia. Secondo TV2, la direttrice  nella neonata Federazione Shamanica Lone Ebeltoft, ha accolto favorevolmente la decisione del governatore e ha espresso la sua ambizione di conservare e continuare le tradizioni sciamaniche e le pratiche nel paese.


Ma cos'è lo sciamanesimo? In generale, risponde la direttrice
 It is about understanding and respecting nature. It is in no way mysterious. 
Ha a che fare con il capire e il rispettare la natura. E non è in alcun modo misterioso. 
famiglia Sami 1900
E' una tradizione dei Sami [http://it.wikipedia.org/wiki/Sami] e degli antichi norvegesi, i quali
 followed a shamanistic religion based on nature worship. The Sámi pantheon consisted of four general gods the Mother, the Father, the Son and the Daughter (Radienacca, Radienacce, Radienkiedde and Radienneida). There was also a god of fertility, fire and thunder Horagalles, the sun goddess Beive and the moon goddess Manno as well as the goddess of death Jabemeahkka.
seguivano una religione sciamanica basata sul culto della natura. Il pantheon dei Sami consisteva di quattro dei generali: la Madre, il Padre, il Figlio e la Figlia (Radienacca, Radienacce, Radienkiedde e Radienneida). C'era anche un dio della fertilità, del fuoco e del tuono di nome Horagalles,l una dea del sole Beive e una dea della luna Manno così come una dea della morte Jabemeahkka.
I Sami credono che la vita segua un percorso circolare: vita, morte, rinascita. Il Noaide, così si chiama lo sciamano, trasmette la sua conoscenza a un suo parente, che al termine deve superare un esame davanti a un gruppo di Noaidi per dimostrare di essere in grado di succedere al suo mentore, dopo la sua morte.
E' da notare infine che i Sami sono una popolazione piuttosto circoscritta, dopo che nel XVI e XVII secolo i cristiani riuscirono a cristianizzarne la maggior parte.
Sembra quasi, quello attuale, un tardivo risarcimento identitario, il riconoscimento del ruolo implicitamente buono che ha conservare le antiche tradizioni.



imagecredit
http://www.nrk.no/kanal/nrk_sapmi/1.8034341
it.wikipedia.org/wiki/File:Saami_Family_1900.jpg

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...