lunedì 28 maggio 2012

Spending review: Bondi presenta il cronoprogramma per la revisione della spesa pubblica

Lo annuncia il sito del Governo in un comunicato. Enrico Bondi, commissario straordinario per la spending review, ha presentato il suo cronoprogramma per la razionalizzazione della spesa dell'acquisto di beni e servizi.
Campo d'intervento di Bondi è l'ottimizzazione della spesa, sia sul versante costo unitario sia su quello della distribuzione degli acquisti. Tutte le amministrazioni pubbliche sono soggette a questa revisione.
Dalle prime indiscrezioni (il documento non è stato ancora pubblicato) sembra che le analisi condotte da Bondi siano compatibili con una integrazione degli acquisti unito alla possibilità di spuntare prezzi migliori, il che dovrebbe tradursi in un risparmio di spesa. A questo si aggiungano i suggerimenti arrivati via web (130.000 tra cittadini e associazioni) e la revisione di spesa dei singoli Ministeri, che dovrebbe essere pronta per il 12 giugno.
L'insieme di questi provvedimenti dovrebbe portare ai 4,2 miliardi di risparmi immediati necessari per scongiurare l'aumento Iva di ottobre anche se, dichiarazioni di Giarda alla mano, il fronte della spesa aggredibile nel breve periodo è di 100 miliardi.
Gli strumenti operativi per attuare la spending review saranno varati entro giugno. Per il 12 del mese è riconvocato un altro comitato  interministeriale in concomitanza con i rapporti dei singoli Ministeri.

Fonte:
Spending Review, presentato il Cronoprogramma

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...