mercoledì 20 giugno 2012

Maturità 2012: tracce complete della prima prova scritta di italiano. Documento integrale

E' disponibile finalmente sul sito del Ministero dell'Istruzione l'elenco completo delle tracce per la prova di italiano, prova valida per tutti gli indirizzi di studio. A questo indirizzo è disponibile il documento integrale.

I temi della prova di italiano sono suddivisi in quattro tipologie:





  • Tipologia A - analisi del testo
  • Tipologia B - redazione di un saggio breve
  • Tipologia C - tema di ordine storico
  • Tipologia D - tema di ordine generale
A sua volta, alcune delle quattro tipologie, sono  ulteriormente suddivise in argomenti: per esempio


  • Tipologia A - analisi del testo
Testo di Eugenio Montale Ammazzare il tempo, tratto da Auto da fè 1966
  • Tipologia B - redazione di un saggio breve
Ambito artistico-letterario, tema Il labirinto (brani di Ariosto, Borges, Calvino, Eco)
Ambito socio-economico, tema I giovani e la crisi (brani dal Corriere della Sera, Censis, Istat, La Stampa)
Ambito  storico-politico, tema Bene individuale e bene comune (brani di Tommaso D'Aquino, Rousseau, Einaudi, De Rita)
Ambito tecnico-scientifico, tema La responsabilità della scienza e della tecnologia (brani Jonas, Levi, Sciascia, Greco, Hack) 
  • Tipologia C - tema di ordine storico
Testo di H. Arendt, tratto dalla Banalità del male 1964
  • Tipologia D - tema di ordine generale
Frase di Paul Nizan, tratta da Aden Arabia del 1931

Non c'è dubbio che sono tutti argomenti stimolanti e sui quali si sarebbero molte cose da dire. I temi finiscono per essere tutti attuali, vuoi perchè sono associati a problemi della nostra esistenza difficili da risolvere e che perciò attraversano i secoli , vuoi perchè si ripresentano, seppure leggermente modificati, ad ogni nuova generazione. Non sfugge a questa caratteristica nemmeno il tema storico, sullo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti, per le recrudescenze antisemite, mai del tutto sopite, e per i genocidi in senso ampio, anche questi mai tramontati anzi,a leggere le cronache provenienti da ogni parte del mondo, sempre più presenti.
Molto interessante anche il tema scientifico, sulla responsabilità della scienza nella nostra società, che è in generale la responsabilità di ogni uomo o donna di buona volontà, con l'osservazione che alla scienza spesso si chiede quello che, per esempio, meno si chiedeva alla finanza o alla politica (ora non più) o quello dell'analisi del testo di Montale, non solamente e propriamente letterario ma con ampi risvolti sociali e psicologici.
Insomma temi stimolanti, prima prova dell'esame di Stato che vorrebbe appunto misurare quella maturità di giudizio (difficile da raggiungere anche in età più avanzata, del resto) e di elaborazione del pensiero, capacità di leggere la società e le relazioni tra individui e masse, più che mera erudizione e conoscenza di nomi e date.
6 ore di tempo massimo per svolgere la prova, e non meno di 3. E' consentito solo l'uso del dizionario di italiano (e del cervello, ovviamente). Per me che non so stare senza infilare un link o un riferimento, sarebbe una vera tortura.
In bocca al lupo ragazzi (si risponde viva il lupo, la vecchia versione crepi è ormai fuori moda).

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...