martedì 31 luglio 2012

E' conveniente un'Olimpiade? Quanto rendono e quanto costano i Giochi Olimpici

In occasione dell'inizio dei Giochi Olimpici di Londra sulla Voce.info è apparso questa articolo di Canova su quanto rende e quanto costa un'Olimpiade. La cosa che colpisce immediatamente è l'imponente investimento previsto per queste Olimpiadi di Londra 2012: 25 miliardi di euro, esclusa la sicurezza, stima, come si afferma nell'articolo, decuplicata dal 2005, anno dell'assegnazione.
E tutto questo a fronte, secondo due studi [Visa Europe e Goldman Sachs] di un ritorno di 800 milioni nell'immediato e di 5,3 miliardi entro il 2015 e un probabile aumento del tasso di crescita del Pil di 0,3-0,4 nel terzo trimestre, secondo le ottimistiche previsioni Visa, mutuate solo nella stima della crescita del Pil da quelle di Goldman Sachs, per il resto più caute.






In sostanza, gli effetti di  lungo periodo sono molto incerti e, secondo un'analisi veloce, solo in alcuni casi il ritorno delle Olimpiadi è stato positivo economicamente
  • Los Angeles 1984: 250 milioni di dollari di utili, grazie soprattutto alle poche spese sostenute per intervento di capitali privati e alla costruzione di soli due impianti nuovi;
in altri casi  il ritorno è stato una nuova immagine della città ospitante
  • Barcellona 1992: pochi utili ma rilancio (e ristrutturazione) della città in chiave turistica;
  • Atlanta 1996: risultato economico in pareggio ma ritorno pubblicitario per la città;
in altri un disastro
  • Montreal 1976: debiti estinti dopo 30 anni, a ridosso di Pechino 2008
  • Atene 2004: 10 miliardi di spese, che alcuni sostengono aver dato inizio alla profonda crisi del paese

Meno significativi i casi di Pechino 2008 e Cape Town 2010 (mondiali di calcio), per il diverso tasso di crescita dei due paesi, rispetto alle città considerate, nel periodo precedente l'evento. Insomma, almeno in quella parte di mondo, tra vecchio e nuovo, che risente maggiormente della crisi economico-finanziaria, i Giochi Olimpici non sembrerebbero essere la panacea aspettata. Si dà il caso che possono essere interessanti investimenti pubblici   infrastrutturali, ma il loro effetto è solo di breve termine e rischiano di fare la fine delle classiche cattedrali nel deserto. In più, se le casse dello Stato sono a secco, c'è il rischio dell'effetto Grecia, innestare una crisi  all'apparenza irreversibile.


imagecredit  en.wikipedia.org/wiki/2012_Summer_Olympics

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...