domenica 30 settembre 2012

The Daily Talk: il giornale scritto sulla lavagna

La necessità, a volte, aguzza l'ingegno. La Liberia è appena uscita da una lunga guerra civile e cerca di ricostruire la vita dalle macerie che il conflitto ha lasciato. Forse si potrebbe pensare  che un popolo scampato a una guerra, prima di desiderare di leggere  il giornale, desideri altri beni primari, ma non è così: il ritorno alla normalità è segnato da tutta una serie di esigenze, compresa quella di ricevere notizie. L'idea del giornalista Alfred Sirleaf, di dare vita a un  nuovo giornale, The Daily Talk appunto, riempie il vuoto di informazioni creato dalla guerra e dalla povertà e viene incontro alle richieste della gente. Infatti,  le persone vorrebbero sapere quello che accade nel loro paese,  ma molti non possono permettersi nè  televisione nè radio, e così rimangono allo scuro dei nuovi avvenimenti, in un momento così importante per la ripresa.

Il modo di realizzare questa idea è di creare una grande bacheca con le notizie del giorno: la bacheca è una grande lavagna, sulla quale scrive con un gessetto le news. Sembra un quadro d'altri tempi, un'istantanea che riporta indietro, a prima della stampa a caratteri mobili, ma è utile, e la popolazione sembra apprezzarlo, si ferma a leggere le notizie del giorno e poi riparte. Sirleaf ha posto la sua lavagna nel centro di Monrovia, la capitale della Liberia, e ogni giorno, con un gessetto, compone il suo giornale all'aperto, perchè tutti possano leggerlo. C'è chi ne ha fatto un documentario per Al Jazeera. E' questo qui sotto.
[Visto su Internazionale.it]


2 commenti:

  1. Paolo, ora faccio il maestrino pignolo e rompicoglioni... ma io scriverei "all'oscuro", non "allo scuro" ;)
    Per il resto, interessantissima (e bellissima) nozizia.
    Saluti,
    Mauro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Mauro, tu demolisci le mie false certezze. Mi viene però in aiuto Sapere.it gettandomi, del resto, in un atroce dubbio: correggere o non correggere?
      scuro: agg. [f. -a; pl.m. -i, f. -e] 1 che è poco o male illuminato; buio, oscuro: un luogo scuro; una notte scura 2 di colore non chiaro; tendente al nero: carnagione scura; un vestito scuro | rosso, verde, giallo, marrone ecc. scuro, di tonalità cupa 3 ( fig.) fosco, corrucciato: farsi scuro in viso | tempi scuri, tristi, calamitosi 4 ( fig. lett.) difficile a comprendersi, a intendersi ¨ n.m. [pl. -i] 1 buio, oscurità: lo scuro della stanza | essere allo scuro di qualcosa, ( fig.) ignorarla 2 parte scura, in ombra (spec. di quadro, disegno ecc.): i chiari e gli scuri 3 colore scuro: vestire di scuro 4 imposta interna, completamente cieca, di finestra o di una porta a vetri, che si chiude per impedire il passaggio della luce

      http://www.sapere.it/sapere/dizionari/dizionari/Italiano/S/SC/scuro.html?q_search=scuro

      Elimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...