Tra i tanti progetti di Google c'è anche questo Google Cultural Institute, uno strumento, come affermano, che permetta di raccontare il nostro passato culturale e di renderlo disponibile.
Si tratta di una raccolta di avvenimenti storici sotto forma di filmati e immagini, che raccontano i fatti del XX secolo e gli inizi del XXI. La sequenza è suddivisa in quattro periodi
- 1905 - 1942
- 1943 - 1960
- 1961 - 1990
- 1991 - 2008
E' una collezione di eventi, tra lo storico e di costume, come detto, tra i quali c'è per esempio Anna Frank, l'apartheid in Sudafrica, Auschwitz, ma anche gli scatti imperiali dei reggenti giapponesi, e la dolce vita; lo sbarco in Normandia e il '68 e, per finire, nell'ultimo periodo preso in esame, una serie di documenti filmati su Nelson Mandela.
Preservare e promuovere, queste le linee guida, ma chiaramente per preservare e promuovere la storia, fosse anche solo di un periodo e di un'area geografica limitati, occorre certamente molto più tempo. Diamoglielo, fidando che questo progetto possa diventare importante come Google Map. Sotto, il filmato introduttivo e qui la pagina del Cultural Institute con le informazioni su questo e altri progetti.
image & video credit google.com
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.