Scossa di magnitudo 5.0 questa notte all'01:05 ora italiana (23:05 UTC) nel distretto sismico del Pollino, al confine tra Calabria e Basilicata. Come segnalano sul sito dell'INGV e come si vede da questa immagine tratta dal blog di INGV terremoti, la zona è interessata da fenomeni sismici da un paio d'anni circa. Nell'immagine qui sotto i cerchi arancioni indicano le scosse dal 1° gennaio 2012, i cerchi rossi le scosse degli ultimi tre giorni e la stella il terremoto di questa notte.
Nell’ultimo mese (dal 1 settembre ad oggi 2 ottobre) la sequenza in atto nell’area del Pollino ha avuto un’intensa attività sismica con oltre 400 eventi dei quali 6 con magnitudo maggiore o uguale a 3.0. L’evento di magnitudo più elevata è stato registrato il 14 settembre alle ore 05.50 con ML 3.7 mentre ieri sera 1 ottobre si è verificato alle 22.28 un evento di ML 3.6.Nelle ultime 24 ore sono stati circa 70 gli eventi registrati a nord-est dell’abitato di Mormanno con una intensificazione subito dopo l’evento delle 22.28 [La sequenza sismica nel Pollino]
Interessante osservare anche la percezione del terremoto analizzata attraverso un questionario da compilare online sempre sul sito dell'INGV: Hai sentito il terremoto?
I giornali parlano di un morto -probabilmente per infarto-, un ospedale evacuato e scuole chiuse per due giorni [Corriere, Terremoto di magnitudo 5 sul Pollino Un anziano morto per infarto a Scalea; Repubblica, Scossa di magnitudo 5 nell'area del Pollino un morto per infarto, evacuato un ospedale].
image credit
ingv.it/it/
terremoti.ingv.it
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.