Forse nel tentativo di pareggiare, almeno in piccolissima parte, l'assenza diretta dalle scene televisive e anche quella indiretta , ultimamente dovuta al ritorno sul piccolo schermo di personaggi esplosivi, condivido questa serie di appuntamenti di Beppe Grillo in giro per l'Italia. Infatti, il fondatore del M5S ha in programma un elevato numero di comizi nelle piazze italiane. La rete, il contatto diretto con i cittadini e lo splendido isolamento politico come forma di rifiuto di tutto quello che c'è stato fino ad ora, fanno parte da sempre della sua strategia politica, ma non la televisione o la stampa in genere, delle quali dice cose come queste, magari esagerando leggermente:
Il MoVimento 5 Stelle si presenta alle elezioni con tutto il Sistema contro, in modo così plateale e compatto da rendere l'informazione grottesca, surreale, sovietica, polpottiana. [...] I giornali e le televisioni sono l'ultima barriera, le mura di Gerico a difesa dell'indifendibile. Raccontano ormai di un mondo fantastico, immaginario, jurassico di leader e di nuove foglie di fico, di Casini e di Fini, Berlusconi e Maroni. Un B Movie degli anni ' 50. Persino Andreotti e Fanfani sembrano più attuali di questi politici.[Tsunami tour]
Lo tsunami tour, così l'ha chiamato, parte il 14 gennaio e termina il 22 febbraio e attraversa tutta l'Italia toccando circa 100 città. Anche chi non potrà prendervi parte direttamente potrà comunque assistervi, perchè è prevista una diretta streaming di tutti i comizi (alcuni dei quali condividerò). Ecco luoghi e date tratte dal blog di Grillo:
14 gennaio: ore 17 Massa, Piazza Garibaldi; ore 21 Livorno, Piazza Venti Settembre
15 gennaio: ore 17 Pistoia, Piazza Duomo; ore 21 Pisa, Piazza la Pera
16 gennaio: ore 17 Perugia; ore 21 Foligno
17 gennaio: ore 17 Teramo; ore 21 Chieti
18 gennaio: ore 17 Foggia; ore 21 Bari
19 gennaio: ore 17 Lecce; ore 21 Taranto
20 gennaio: ore 17 Matera; ore 21 Potenza
21 e 22 gennaio: Campania
23 gennaio: Lazio
24 e 25 gennaio: Toscana
26 gennaio: Emilia Romagna
27 gennaio: Marche
29 gennaio: Calabria
30, 31 gennaio e 1 febbraio: Sicilia
2 e 3 febbraio: Emilia Romagna
4 e 5 febbraio: Sardegna
6 febbraio: Veneto
7 febbraio: Friuli Venezia Giulia
8 e 9 febbraio: Veneto
10 febbraio: Trentino Alto Adige
11 febbraio: Veneto, Lombardia
12 e 13 febbraio: Lombardia
14, 15 e 16 febbraio: Piemonte
17 febbraio: Liguria
18 e 19 febbraio: Lombardia
20 febbraio: Molise
21 febbraio: Lazio
22 febbraio: ROMA
image credit www.beppegrillo.it
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.