lunedì 18 febbraio 2013

Il tatuaggio elettronico utile in medicina

Questo dispositivo, sviluppato da Nanshu Lu dell'Università del Texas a Austin, è all'apparenza un normale tatuaggio, ma in realtà nasconde un circuito elettronico contenente sensori. Si tratta di un sottilissimo film adesivo che può essere applicato sulla pelle, su un punto qualsiasi, e che può rilevare e trasmettere importanti funzioni fisiologiche, come battito cardiaco, temperatura, movimenti muscolari e attività cerebrale a un dispositivo remoto, per monitorare le funzioni vitali di un paziente.
Ha vinto il premio NetExplo 2013 come invenzione dell'anno e si presta a notevoli impieghi sia in campo medico che come semplice interazione non invasiva uomo-macchina.
Eccone una video presentazione.


Electronic Tattoos (english version) - Netexplo... di netxplorateur



Si applica, come si vede in quest'altro filmato, con l'acqua e si rimuove facilmente. Essendo molto sottile resiste alle deformazioni della pelle e, al contempo, una volta terminato il suo compito, può essere rimosso. 







Link per approfondimenti:


http://www.aere.iastate.edu/events-2/dr-nanshu-lu-university-of-texas-at-austin/
http://www2.technologyreview.com/tr35/profile.aspx?trid=1326
http://www.ae.utexas.edu/news/archive/2012/nanshu-lu-recognized-as-top-innovator
http://www.newscientist.com/article/dn20787-electronic-tattoos-to-monitor-vital-signs.html

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...