lunedì 18 febbraio 2013

Sclerosi multipla e metodo Zamboni: secondo lo studio CoSmo nessuna relazione

L'insufficienza venosa cerebro-spinale cronica, la patologia venosa curata dal professor Zamboni e da lui ritenuta causa o concausa della sclerosi multipla, sembra invece non essere associata a questa malattia o, almeno, non essere associata più di quanto non lo sia con altre malattie neurologiche o nel confronto di controlli non malati.
E' infatti presente solo nel 3,26%  dei malati di sclerosi multipla, nel 3,10% dei malati di altre patologie neurologiche e nel 2% dei controlli sani.
A stabilirlo uno degli studi più completi mai eseguiti, voluto dalle stesse organizzazioni dei malati. Si tratta dello studio CoSmo, finanziato da AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e voluto anche da altre associazioni sia italiane che estere.
Un resoconto dello studio è disponibile sul sito dell'AISM in questo comunicato stampa.
Di seguito invece un confronto sul Corriere tra il professor Giancarlo Comi, presidente della Società Italiana di Neurologia, e il professor Zamboni ma, non avendo quest'ultimo ricevuto  il permesso di partecipare dal comitato che gestisce la sperimentazione che ha in corso, più che un confronto è una singola intervista, in cui vengono spiegati i motivi della ricerca CoSmo e i suoi risultati. Ovviamente sarebbe stato meglio se Zamboni fosse stato presente.


1 commento:

  1. Malata di sclerosi multipla, Insufficienza venosa cerebro-spinale. Operata al Policlinico di Catania da Prof. Pierfrancesco Veroux nel settembre del 2012.
    La mia vita è migliorata, non dall'effetto placebo tanto nominato per comodo da chi rema contro questa scoperta di Zamboni ma per l'effetto dell'angioplastica, il corpo umano non sempre è perfetto con il passare degli ann, qualcosina si deve mettere in uno stato tale da far vivere decentemente. (pensate all'auto guando viene portata dal meccanico). Le mie giugulari erano occluse, togliendo quel tappo che evitava una migliore circolazione, sono stata meglio, molto meglio. Laciate in pace chi atudia è opera per questa causa, non tutti siamo uguali, il nostro organismo reagisce diversamente a determinate terapie, quindi ben venga lo studio Zamboni , è qualcosa in più che può aiutare tanti ammalati.

    Campus Andreina

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...