martedì 19 febbraio 2013

La fotosintesi: due animazioni interattive

Tutti quanti conoscono la fotosintesi clorofilliana e la sua enorme importanza per una gran parte delle forme viventi, incluse chiaramente le stesse piante che ne fanno uso. Oltre questo, però, alcune caratteristiche di questo importantissimo processo chimico sono meno note al grande pubblico. In sostanza, quello che avviene in questa  complessa reazione chimica è che la pianta trasforma l'anidride carbonica e l'acqua, grazie ai raggi solari e alla presenza di un pigmento chiamato clorofilla, in carboidrati, dando origine a un prodotto di scarto, l'ossigeno.
In questa animazione, tratta dal sito dell'Università di Aberdeen, si trovano alcune curiosità riguardo la fotosintesi, come le differenze e le somiglianze tra piante e animali, oppure la differenza di efficienza fotosintetica con  diverse fonti luminose o ancora la relazione tra spettro di assorbimento della clorofilla e  fotosintesi. Di seguito, il link a un'altra animazione molto interessante pubblicata da Rai Scuola, con una breve ma dettagliata descrizione del processo, incluso un piccolo gioco finale. Come al solito, è sempre importante l'utilizzo di fonti fortemente iconografiche nella divulgazione o nell'insegnamento. Anche se il livello di approfondimento è, per forza di cose, inferiore a un testo scritto, presenta comunque un'importanza strategica per un'immediata comprensione dei fenomeni.











credits: 
University of Aberdeen  homepages.abdn.ac.uk
Rai   www.raiscuola.rai.it

2 commenti:

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...