E' utile, a volte, per comprendere il significato di certe ricorrenze, ripercorrerne la storia o almeno, ripercorrere la storia di fatti ed eventi che le riguardano. Magari senza voler essere didascalici, senza fare del moralismo ma così, semplicemente, per ricordare com'eravamo e capire meglio cosa siamo.
E' quello che accade quasi sempre osservando filmati di repertorio della nostra Italia che fu, a partire da quel dopoguerra denso sì di speranze e aspettative ma anche così avaro, a volte, di prospettive da costringere all'emigrazione. In Fabbrica è un film documentario del 2007 di Francesca Comencini basato su un ricco e commovente repertorio d'epoca, che mostra il volto e i volti della società degli anni '50 e dei lavoratori che la popolavano. Il racconto avviene spesso per bocca degli stessi protagonisti, le immagini rimandano un mondo contadino che fa il grande passo verso la fabbrica, prodromo del grande boom economico e i visi sono quelli di chi è abituato alla fatica e ad avere pochi diritti, se non quello di lavorare.
La Festa del Lavoro o Festa dei Lavoratori è nata dalla battaglia dei lavoratori americani per ottenere il riconoscimento di alcuni fondamentali diritti, tra cui le otto ore di lavoro e, in genere, di essere trattati come esseri umani. In Italia divenne ufficiale nel 1891.
Il film è trasmesso dalla Rai sul canale web Rai Cinema.
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.