Dopo la stampante in 3D è tempo anche di una penna che disegna oggetti tridimensionali. E' la 3Doodler, una penna che funziona come una cartuccia di silicone o un tubetto di colla a caldo e che utilizza una termoplastica conosciuta come ABS, ovvero acrilonitrile-butadiene-stirene, lo stesso materiale impiegato nelle stampanti 3D o di cui sono fatti i mattoncini LEGO e che viene utilizzato anche nei colori dei tatuaggi. Un altro materiale che può essere usato è la bioplastica come la PLA, un acido polilattico, cioè un polimero dell'acido lattico. Sulla pagina della 3Doodler c'è un'infografica che mette a confronto pregi e difetti dei due tipi di materiali.
E' opera di Maxwell Bogue, laureato in Informatica alla Purdue University e Peter Dilworth, studente del MIT, insieme fondatori della WobbleWorks.
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.