In tema di taglio alla spesa e risparmi è utile sapere che questa associazione dal nome evocativo Cielo buio aveva presentato, a suo tempo, un rapporto all'ex governo Monti sui possibili risparmi alla bolletta elettrica per illuminazione che, su scala nazionale, si sarebbero aggirati sugli 800-950 milioni di euro. Il Parlamento della passata legislatura non aveva accolto la proposta. Questo Parlamento di questa legislatura potrebbe darci una nuova occhiata. Non è più tempo di tutelare le vecchie lobby, c'è da pensare all'interesse nazionale.
Non sono un esperto, ma credo che gli investimenti necessari superino di un paio di ordini di grandezza il risparmio previsto.
RispondiEliminaHai dei dati certi o è una tua ipotesi? perchè altrimenti non avrebbe senso
EliminaA parte il fatto che i dati dovrebbero darli loro – sul sito ho trovato solo proposte generiche, ma forse non ho cercato bene – ricordo che sul tema dei possibili risparmi sull'illuminazione pubblica si era discusso qui in Ticino. Il grosso problema è che installare sistemi di risparmio – soprattutto sulla rete extraurbana – ha dei costi molto elevati rispetto ai risparmi, con ammortamenti nel giro, se ricordo bene, di un decennio.
EliminaNel post si parla di risparmi sull'ordine di 800-950 milioni di euro l'anno. Da Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Trasporti_in_Italia) apprendo che ci sono circa 800mila chilometri di strade. Calcolando un lampione ogni 50 metri fanno 16 milioni di lampioni. Si risparmiano una cinquantina di euro a lampione. Per farlo che cosa devi fare? Solo cambiare una lampadina o rifare l'impianto elettrico?
Aggiungo che credo che la lotta all'inquinamento luminoso sia una cosa buona e giusta. Non so se può essere un risparmio energetico complessivo (quanta energia ci vuole per le modifiche?) e dubito che possa essere un risparmio economico.
Elimina