E' grazie a Rosaria Autuori su Facebook che vengo a conoscenza di questa straordinaria collezione di macchine matematiche, ricostruzioni artigianali di antichi strumenti per tracciare curve e disegnare figure geometriche. E la cosa ancora più straordinaria sono le animazioni realizzate con GeoGebra che spiegano il funzionamento di questi strumenti. Alcuni degli strumenti comprendono
Curvigrafi in grado di tracciare rette, coniche, cubiche, quartiche e qualche curva trascendente. Sistemi a due gradi di libertà (pantografi) che realizzano trasformazioni nel piano. Modelli tridimensionali che illustrano la teoria delle coniche come luoghi solidi, ossia come sezioni di coni. Modelli tridimensionali che illustrano proprietà di curve algebriche studiate per proiezione o per sezione. Modelli tridimensionali che illustrano la genesi spaziale di alcune trasformazioni nel piano. Prospettografi che illustrano le tecniche di costruzione di immagini prospettiche e i teoremi che validano queste tecniche. Strumenti per la soluzione di problemi di varia natura (ad esempio, la trisezione dell’angolo, la duplicazione del cubo, la quadratura del cerchio, l’inserimento di due o più medi proporzionali tra due segmenti dati).
Il luogo fisico in cui si trovano queste macchine è il Laboratorio Macchine Matematiche di Modena, il luogo virtuale è il sito dell'Associazione omonima.
Condivido alcune di queste animazioni interattive che vi invito a vedere sul sito.
Ellissografo di Leonardo.
credits macchinematematiche.org
Ellissografo di Leonardo.
credits macchinematematiche.org
Cavolo, una risorsa interessantissima! Da quello che leggo, hanno iniziato nel 1983 e attualmente ci sono circa 150 modelli fisici di macchine. Ecco, questo si che sarebbe un bel viaggio d'istruzione per le scolaresche.
RispondiEliminaE' vero Marco, sono bellissime. Ci pensi a costruirle in classe
Elimina