giovedì 20 marzo 2014

Tutti i tagli alla spesa pubblica di Cottarelli in 72 slide

Ancora sul commissario Cottarelli, che non è come il commissario Montalbano o il commissario Maigret, ma ugualmente deve pur scovare qualcosa alla fin fine, cioè le "spese superflue". Questa volta con una serie di slide sui tagli di spesa o meglio, sulle proposte di tagli di spesa per il triennio 2014-16. Sono 72 slide, sembrano molte ma si leggono e guardano abbastanza velocemente. La revisione è fatta, per lo più, di piccole sforbiciatine qua e là che, se fruttano poco nel 2014, dato che l'anno è già iniziato, diventano però più consistenti a regime, cioè nel 2015 e 2016. Infatti, dai 7 miliardi, in realtà 5, del 2014 si passa ai 18 del 2015 e ai 34 del 2016 anche se il commissario si smarca subito evidenziando che quanto di queste proposte diventerà taglio dipende dai politici, e questo si poteva immaginare.
Un buon suggerimento, poco politico, che il commissario fa è che alcuni dei tagli di spesa locali possano e debbano essere usati per ridurre l'imposizione a livello locale. Ma la spending review è strumento di propaganda per antonomasia e rinunciarvi così, senza colpo ferire, per donarli, seppure in piccola parte,  alle amministrazioni locali, non sarà affatto facile. Si pensi, infatti, all'iniziativa di Renzi sul taglio delle tasse per 10 miliardi e alla sua candida ammissione che gli sarebbe piaciuto farla prima delle europee e si comprenderà bene quanto la revisione della spesa sia strumento elettorale.

E che sia eminentemente politica, la decisione su cosa e quanto tagliare, lo si vede anche dalla tabella riassuntiva qui sotto, tratta dalla slide. Il buon commissario può anche aver fatto un lavoro apolitico e quindi sicuramente imparziale ma tra la gente comune, incluso lo scrivente, circola la vulgata che altri tagli alla spesa potrebbero essere fatti o in altra misura, e non figurano in queste voci mentre altri ancora, per esempio su pensioni ed esuberi, sono alquanto critici e andrebbero rimodulati





Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...