sabato 26 aprile 2014

"La politica è sempre incompatibile con la verità (sulla mafia)"...

...perchè è intrecciata con la mafia" e "Lo Stato non può processare se stesso". Così diceva Leonardo Sciascia, ma forse è proprio per questo, cioè per processare qualcun altro e non se stesso, che potere esecutivo-legislativo e giudiziario sono separati, almeno nominalmente. Notare che la frase ha senso anche se, nel titolo, ci si ferma alla parentesi: "la politica è sempre incompatibile con la verità".
Infatti, che classe dirigente è mai questa, che arriva sempre in ritardo a processare gli intrecci politico-mafiosi, quando ormai gli uomini pubblici processati non contano più niente, e che abbassa le pene per il voto di scambio politico-mafioso? Una ricostruzione di Marco Travaglio credibile e incredibile allo stesso tempo, come di chi vede qualcosa sotto i propri occhi eppure non crede. E' strano, in un paese intriso di fede e superstizione come il nostro esiste un ambito nel quale la gente  non crede mai anche se vede,  almeno fino a quando è ormai troppo tardi. 

1 commento:

  1. Molto interessante il dossier sul potere che si trova nell'ultimo numero di Focus: lo consiglio a tutti.

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...