lunedì 1 novembre 2010

Il gioco della Torre di Hanoi o Torre di Londra

Classico gioco di logica, la Torre di Hanoi o Torre di Londra, in cui bisogna trasferire dei blocchetti di varie misure da una torre a un'altra, senza metterne uno grande su uno più piccolo. Per giocare, selezionate un blocchetto e poi la torre sulla quale volete spostarlo. Cliccare playgame per cominciare.
(fonte TheBrain)
Non parlo di questo gioco solo per puro divertimento ma anche perchè si tratta di un test neuropsicologico detto Tower of London (ToL) che serve per valutare intelligenza strategica, decisione e pianificazione.
Molti lavori clinici realizzati con l'ausilio della diagnostica per immagini hanno evidenziato che durante l'esecuzione di questo gioco vi è una importante attivazione delle aree frontali e specialmente della corteccia prefrontale.
Si tratta quindi di un test utile per verificare l'eventuale compromissione anteriore in soggetti con traumi cerebrali, con depressione o autistici.
Divertitevi.

3 commenti:

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...