A giudicare da questi grafici, dall'inizio del 2009 ad oggi c'è stata un'impennata delle iscrizioni al più noto social network, Facebook. Infatti, a gennaio 2009 si contavano poco più di 5 milioni di iscritti e a settembre di quest'anno se ne contano poco più di 15 milioni. Esattamente, da 6.481.280 di gennaio 2009 a 16.589.460 di settembre 2010. Se poi si considera che a gennaio 2008 gli iscritti erano "solo" 216.000, si ha la netta percezione del prodigioso aumento. Un aumento assoluto di quasi il 7.680%. In questa pagina ci sono i dati numerici. Ecco qui sotto i grafici che ho tratto da VincosBlog.
Numero di iscritti a Facebook da gennaio 2008 a settembre 2010
Numero di iscritti a Facebook da gennaio 2008 a settembre 2010
Poi un grafico in base all'età e al sesso degli iscritti
un altro sulla relazione tra uso di internet e iscrizione a Facebook
e infine uno sull'età (almeno quella dichiarata) degli iscritti.
Il fenomeno sembra aver assunto nel giro di poco tempo dimensioni notevolissime, una chiara dimostrazione di quello che Malcolm Gladwell chiama il punto critico. Se si oltrepassa una certa soglia, detta il punto critico, eventi come le mode, le epidemie, le teorie o certi comportamenti smettono di essere fenomeni locali e diventano fenomeni globali. Questo effetto è visibile, per me, anche nel fenomeno Facebook. Se volete qualche notizia sul punto critico (in inglese Tipping Point), andate nel sito di Malcolm Gladwell, qui.
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.