La risposta di Gheddafi non si è fatta attendere, dopo l'inizio dell'operazione Odyssey Dawn . In un discorso via radio ha detto che, visto che è diventato un campo di battaglia, saranno colpiti obiettivi civili e militari nel Mediterraneo. L'attacco contro obiettivi militari libici è cominciato dopo la risoluzione dell'ONU che autorizza la cosiddetta no fly zone, insieme a tutti i mezzi disponibili per farla rispettare.
Gheddafi, subito dopo la risoluzione, aveva inviato una lettera ai premier inglese e francese e allo stesso segretario dell'ONU, nella quale in sostanza diceva: non avete il diritto di intervenire in una nostra questione interna.
E' lecito fare un'affermazione del genere?
Consideriamo un altro evento: se fossimo testimoni delle angherie di un ragazzo nei confronti di un bambino più piccolo, che faremmo, interverremmo o no? Se invece ci trovassimo di fronte a un uomo armato che ne minaccia un altro disarmato probabilmente, e senza essere oggetto di critiche, non interverremmo.
A livello del rapporto tra nazioni è lo stesso. Si interviene in Libia ma non nei confronti di altre superpotenze (che pure lo meriterebbero).
Ma, tornando alla domanda: è lecito intervenire nelle questioni interne di una nazione?
Se si risponde si all'esempio, allora è lecito. La difesa del debole, dell'inerme, è una conquista della modernità. Quando è necessario intervenire? Chi interverrebbe, per esempio, in questo caso?
Goteborg, scontri al vertice Ue: la polizia spara
Oppure, perchè non si è intervenuti in quest'altro caso?
Bahrain, polizia spara sui manifestanti: 4 morti
E' vero, quando tutti riconoscono che sei un dittatore (o almeno non si oppongono) forse vuol dire che sei veramente un dittatore e ci si sente autorizzati a intervenire, se invece non c'è l'unanimità, allora sono solo errori, e vanno gestiti internamente.
Intanto, osservo anche una posizione che forse non mi sarei aspettato, ma che poi si comprende perchè è stata fatta:
Bossi si dissocia: ci voleva più cautela
"Noi abilissimi a prenderla in quel posto"
«Il mondo è pieno di famosi democratici, che sono abilissimi a fare i loro interessi, mentre noi siamo abilissimi a prenderla in quel posto: il maggior coraggio a volte è la cautela».
E poi si chiarisce anche il suo pensiero
«Io penso che ci porteranno via il petrolio e il gas e con i bombardamenti che stanno facendo verranno qua milioni di immigrati, scappano tutti e vengono qua. La sinistra sará contenta di quel che succede in Nordafrica perchè per loro conta solo portar qui un sacco di immigrati e dargli il voto. È questo l'unico modo che hanno per vincere le elezioni».
Ecco, in questo caso, non sorgono problemi di conflitti interiori, sull'uso della forza per evitare l'uccisione di civili, sul portare la democrazia.
(Aggiornamento: Odyssey Dawn è forse meglio traducibile con Alba dell'Odissea. Con odissea si intende un viaggio lungo e travagliato e con alba l'inizio di qualcosa. Scelta non proprio felice e ben augurante, del resto. Ho scelto l'altra traduzione, anche sescorretta meno corretta perchè Alba dell'Odissea sembra una costruzione più impacciata)
(Aggiornamento: Odyssey Dawn è forse meglio traducibile con Alba dell'Odissea. Con odissea si intende un viaggio lungo e travagliato e con alba l'inizio di qualcosa. Scelta non proprio felice e ben augurante, del resto. Ho scelto l'altra traduzione, anche se
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.