domenica 11 dicembre 2011

Send Money il P2P dei prestiti su Facebook: se ti serve qualcosa chiedilo agli amici

© Facebook
Leggo questa notizia discretamente interessante sul Fatto: con l'applicazione Send Money, già attiva in 65 paesi, Facebook entra nell'area del mutuo credito. Se hai bisogno di un prestito o vuoi fare un regalo o una donazione adesso puoi usare Send Money: il servizio avviene tramite PayPal. Su Facebook, a questo indirizzo, c'è la pagina con il servizio e le informazioni necessarie su come effettuare donazioni o prestiti e sui costi.
Alessio Pisanò sul Fatto afferma che il costo di una transazione  è di 30 centesimi, se effettuato con PayPal o con un conto bancario, mentre se si usano carte di credito o di debito la commissione è del 2,9% + 30 centesimi. Anche chi riceve la donazione o il prestito deve avere un account con PayPal.
Il servizio prestato da Facebook, a quanto dice Pisanò, è gratuito. Il ricavo, per il social di Zuckerberg, proviene da un aumento di popolarità in ottica competizione con G+.
Da eBay in poi sempre una maggiore fetta di vendite e transazioni avvengono su internet. La stessa PayPal deve al sito di aste internazionali la propria popolarità. E' una nuova frontiera in cui, dopo la compravendita di merci tra pari (peer to peer) tocca al prestito, una sorta di mutualità orizzontale che, sperabilmente, potrebbe far concorrenza alle banche e abbassare i costi.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...