martedì 13 marzo 2012

Crescita economica: ricetta Singapore, più ingegneri meno letterati

Sulla Voce.info c'è un articolo di Nicola Persico dal titolo Ricette per la crescita: più ingegneri e meno filosofi, che parla del caso Singapore, una nazione senza risorse naturali ma con grandi risorse umane. Queste risorse umane si chiamano tipologia di studi universitari, e dunque di laureati, maggiormente scelti dai giovani. Per comprendere la differenza tra Italia e Singapore, e spiegare in parte la diversa  performance di questo paese rispetto al nostro per quanto riguarda il Pil pro capite (Singapore è terzo al mondo, riferimento qui), valgano queste tabelle fornite da Persico.

imagecredit lavoce.info



Come è agevole notare, Singapore ha il doppio di laureati in ingegneria ed economia mentre ha un settimo dei laureati in legge e un decimo di quelli in materie letterarie-umanistiche. Che sia anche questo a spiegare la diversa performance dei due paesi? In un'altra tabella si illustra la percentuale di laureati italiani assunti per disciplina di studio.

imagecredit lavoce.info
Disposti per percentuale di occupazione risulta così, per i primi 5 posti:
  1. Gruppo chimico-farmaceutico 64,0% di laureati occupati
  2. Gruppo economico-statistico 60,2% di laureati occupati 
  3. Gruppo ingegneria 59,2% di laureati occupati 
  4. Gruppo scientifico 52,8% di laureati occupati 
  5. Gruppo politico-sociale 47,2% di laureati occupati 
Quindi, non solo difficoltà a trovare un lavoro dopo la laurea, ma anche scelta in campi di studio che danno minore occupazione. Scegliere discipline scientifiche rispetto a quelle umanistiche potrebbe essere la panacea in grado di risolvere i problemi economici dell'Italia? Forse è azzardato dirlo, però alcuni esempi a livello internazionale sembrerebbero provare un legame positivo tra i due fattori.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...