martedì 24 aprile 2012

Autorità energia: nuove norme su contratti non richiesti attivati all'insaputa dell'utente

Finalmente dopo che per diverso tempo se ne erano occupate trasmissioni come Mi manda Rai 3 anche il Governo e l'Autorità dell'Energia Elettrica e il Gas se ne accorgono e cercano di prendere qualche provvedimento. Il problema da risolvere è l'attivazione di contratti di fornitura di energia elettrica e gas all'insaputa e contro la volontà dell'utente.
Lo segnala il Governo nel suo sito: Energia: obbligo di verifica sui contratti non richiesti.
In sostanza, per tutelare i consumatori da quelle che vengono definite pratiche scorrette, si prevede che il presunto contratto telefonico o porta a porta sia verificato dall'invio di una lettera all'utente o da una ulteriore telefonata, anche se ricevere una seconda telefonata di conferma dopo aver attivato o pseudo attivato un contratto telefonico non mi sembra eccessivamente tutelante. Per quei venditori che collezioneranno un alto numero di falsi contratti è prevista l'iscrizione in una black list.
Fra le novità l'introduzione di precisi obblighi di verifica per tutti i contratti siglati porta a porta o al telefono: le società di vendita dovranno telefonare al cliente o inviargli un'apposita lettera, per acquisire la conferma dell'effettiva volontà di aderire all'offerta.
Il provvedimento prevede anche un rafforzamento delle attività di monitoraggio del rispetto degli obblighi previsti e l'avvio di procedure sanzionatorie nei casi di violazione. Per i venditori con il più elevato numero di contratti non richiesti sarà istituita una “lista nera” che l'Autorità pubblicherà sul proprio sito internet. Sarà anche costruito un elenco delle società che adotteranno procedure semplificate definite dall'Autorità a vantaggio dei consumatori, per garantire la certezza di rientro dai contratti non richiesti; fra queste, in particolare la possibilità di tornare al precedente venditore in modo automatico e senza alcun costo, attraverso una specifica “procedura di ripristino”.[fonte governo.it cit.]
Tutto molto bello e sicuramente auspicabile. C'è però da fare una piccola osservazione: la mia personale esperienza con l'iscrizione al registro delle opposizioni per non ricevere più telefonate commerciali è molto deludente. Il registro nulla può nei confronti delle aziende inadempienti rinviando all'autorità giudiziaria. Nemmeno quella che potremmo chiamare una minima attività sanzionatoria. Sembrerebbe dunque perfettamente inutile e falsamente rassicurante la creazione di un'agenzia o un servizio a tutela che poi, all'atto pratico, non può fare nulla. La speranza è che le due situazioni siano diverse e che l'Autorità dell'Energia abbia effettivamente l'autorità di intervenire e sanzionare le pratiche scorrette.


Comunicato stampa dell'Autorità Energia: Energia: sui contratti non richiesti obblighi di verifica e black list dei venditori.
Deliberazione del 19 aprile 2012 dell' Autorità Energia.
Pagina web Autorità dell'Energia Elettrica e del Gas.


imagesource ermesconsumer.it

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...