sabato 28 luglio 2012

La risposta emotiva alle Olimpiadi di Londra 2012 su Twitter

© Twitter.com
L'analisi riguarda i tweet postati su Twitter su un argomento specifico, in questo caso il riferimento è la XXX Olimpiade di Londra 2012: dei messaggi si valuta l'espressione emotiva, il contenuto e il tono della conversazione. Autore di questa real time data visualization è Emoto, un sito creato da alcuni artisti e di cui fa parte anche il Senseable City Lab del Mit. Il cuore della rappresentazione grafica delle emozioni nei tweet è dato da Lexalytics, un software che analizza i sentimenti positivi e negativi presenti nei messaggi. E' un sistema che si è perfezionato durante i suoi 9 anni di vita e che attualmente è usato da social media, aziende, nei sondaggi insomma in tutti quei casi dove sia necessaria un'analisi qualitativa oltre quella quantitativa.


Ed ecco i collegamenti alle due pagine principali, dopo avervi ricordato che nella cerimonia d'apertura ci sono circa 38-39.000 tweet al minuto, e che l'umore generale è leggermente positivo e il valore emotivo è +0,9 (accontentiamoci del segno +).

clicca per la visualizzazione dell'umore dei tweet in tempo reale

clicca per l'aggiornamento dei topics in tempo reale




imagecredit 
twitter.com
emoto.org

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...