venerdì 18 marzo 2011

Una tassa sul nucleare

C'è una tassa sulle emissioni di CO2. Ed è giusto. Se vuoi produrre CO2 devi pagare. L'anidride carbonica è sospettata di essere responsabile dell'effetto serra, dell'aumento della temperatura e delle modifiche climatiche del pianeta. Bene. Ma se con questo sistema si stabilisce la relazione che chi inquina paga, che dire di chi produce energia dal nucleare? Stante che forse il metodo migliore sarebbe quello di abbandonare produzioni di energia così pericolose, anche per le scorie che producono e che saranno un problema per migliaia di anni, che dire di mettere, intanto, una tassa sulla produzione energetica dal nucleare?





Ultima immagine rappresenta il confronto del costo di diverse fonti energetiche, è tratta da The future of nuclear plant, del MIT. Ma poi, se ci vuole il consenso delle Regioni, dove andranno a farle?

2 commenti:

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...