Information is beautiful pubblica questo grafico dei livelli di radioattività ai quali siamo esposti nelle normali attività quotidiane o in seguito ad esami diagnostici o ad altri eventi.
Ricordo che il sievert (Sv) è l'unità di misura nel SI della dose equivalente di radiazione. La dose equivalente è la misura degli effetti biologici su organismi viventi di una radiazione ionizzante. I riferimenti della misurazione degli effetti della dose equivalente sono i raggi X e i raggi gamma, che assumono il valore 1. Anche i raggi beta hanno valore 1 mentre i raggi alfa, più pericolosi, hanno valore 20. Infatti, mentre raggi X e gamma sono composti di fotoni e i raggi beta di elettroni o positroni, i raggi alfa sono composti di un atomo di elio, cioè due protoni e due neutroni.
Il sievert è uguale alla dose assorbita (misurata in gray) moltiplicata per un fattore adimensionale (w) che misura tipo di radiazione ionizzante e tessuto biologico
1Sv = 1 Gy x [w]
e siccome il gray è uguale a
1 Gy = 1 J / 1 Kg
si ottiene
1Sv= 1 J / 1 Kg x [w]
Tanto per avere un'idea delle quantità in discussione, il fondo naturale di radiazione al quale siamo sottoposti è di circa 2 mSv/anno, cioè 2 millesimi di sievert per anno.
Vi segnalo inoltre quest'articolo di Annarita Ruberto Dosi Di Radiazioni Ionizzanti Consentite: Una Efficace Infografica, completo e con un'altro interessante grafico.
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.