mercoledì 27 aprile 2011

L' assetto politico della Libia: le tribù prima e dopo Gheddafi

Che tipo di governo immaginano i capi delle 61 tribù libiche uniti contro Gheddafi? Ripeto, 61 tribù libiche, rimaste separate anche dal comune odio per Gheddafi, quando non ci sarà più daranno sufficienti garanzie di democraticità? Oppure: cosa immaginano affinchè si realizzi ciò che si propongono? 
"Davanti alle minacce che pesano sull'unità del nostro Paese e a fronte delle manovre e alla propaganda del dittatore e della sua famiglia dichiramo solennemente quanto segue: nulla ci potrà dividere. Tutti noi condividiamo il medesimo ideale, quello di una Libia unita, libera e democratica" dice il testo redatto a Bengasi e datato 12 aprile. "La Libia di domani, una volta che il dittatore sarà partito, sarà una libia unita, con capitale tripoli, in cui saremo liberi finalmente di formare una società civile come nelle nostre ispirazioni" prosegue il documento. "Noi libici formiamo - continua il testo - una sola tribù, la tribù dei libici liberi, in lotta contro l'oppressione e la divisione"[1]
In pratica: perchè non sono riusciti ad essere uniti prima, in fondo non c'è niente che unisca di più di un nemico comune?
Su Linkiesta trovo questa infografica sulle tribù attualmente presenti in Libia: sono 140.



[1] Appello capi tribù

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...