venerdì 6 maggio 2011

Ferrara a Grillo: è facile urlare più difficile ragionare

Dice Ferrara a Grillo durante una puntata di Qui Radio Londra: è facile urlare, protestare e mandare a quel paese, insultare sempre, fare il buffone, più difficile argomentare ogni sera, provare a ragionare.
Questo è il filmato



In realtà, forse, hanno ragione entrambi.
Da una parte, è notoriamente difficile rimanere calmi e impassibili quando si è appassionati, quando si parla di ingiustizie, quando si crede in quello che si dice e ci si sente profondamente coinvolti.Vero che si può anche fingere. Noto, per esempio, che Silvio Berlusconi è spesso, per non dire sempre, appassionato quando interviene in qualche trasmissione che parla di lui, o quando deve parlare di argomenti -come la giustizia- che gli stanno a cuore, usando a volte anche un linguaggio pesante. Che significa, questo? Significa che quando si crede di aver subito un'ingiustizia si è molto più accalorati, nel parlare. E' normale.
Però è anche vero che non è possibile criticare sempre tutto e tutti senza riflettere o senza dover mai prendere una decisione. Per esempio: vi è chi è a favore degli interventi armati pro-civili, ma vi è che è contro; vi è chi è favorevole al nucleare, ma pure chi è contro, insomma, su ogni decisione, su ogni atto, ci saranno i favorevoli e i contrari. Come si fa a sapere qual è la decisione giusta? Spesso neanche dopo ci si riesce. 
O ancora: si critica, da più parti, la gestione, la reazione e l'intervento americano che ha portato all'uccisione di Osama bin Laden. Che avremmo fatto noi, al posto di Barack Obama?
-Pronto signor Presidente? abbiamo trovato Osama bin Laden, che facciamo?
Cosa avremmo deciso: nessun intervento, la cattura vivo, l'uccisione? 
Non è facile decidere. Molto spesso è facile, se abbiamo dei nostri interessi personali da difendere. Quando dobbiamo difendere interessi più generali, è più difficile. 
La decisione sembra avere uno strano comportamento: se dobbiamo difendere i nostri interessi, le decisioni ci vengono facili, come pure se dobbiamo difendere interessi universali: più difficile è quel mondo di mezzo, tra l'egoismo  e l'altruismo estremi, nel quale viviamo la più gran parte del tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...