venerdì 27 maggio 2011

Regolamentazioni superflue dell'Europa? Dalle banane al nucleare.

Vi segnalo questo articolo del DIE TAGESZEITUNG tradotto in italiano da Presseurope Regolamentare le banane o il nucleare?
Il giornalista scrive
Tutte le banane commercializzate sul territorio dell'Unione europea devo misurare almeno 14 centimetri di lunghezza e 27 millimetri di diametro. Questo prescrive il regolamento europeo sugli standard di qualità delle banane. Per le centrali nucleari sparse nell'Unione non esiste invece nessuna norma di sicurezza comune. 
Mi sembra un'osservazione pertinente, anche se è facilmente comprensibile l'anomalia. E' facile fare la voce grossa con chi ha un limitato potere, la filiera agricola  in questo caso, rispetto a quella nucleare che vede coinvolti ben altri (e potenti) soggetti. A voi l'articolo (cliccate sull'immagine).

3 commenti:

  1. Non ho letto l'articolo, ma mi vien da pensare: e se banalmente fosse questione di competenze? L'Ue nasce per creare uno spazio comune di commercio, norme comuni sulle banane (peraltro allentate da qualche anno) favoriscono il commercio delle banane. Norme comuni sulla sicurezza delle centrali nucleari...
    Del resto, il regolamento condominiale si dilunga sui panni stesi, non dice nulla sul genocidio, ma non accuso l'assemblea condominiale di fare la forte con i deboli e la debole con i forti...

    RispondiElimina
  2. Di sicuro lo è, Ivo, ma l'UE oltre a legiferare sul commercio interviene anche in molti altri settori, per esempio sui bilanci degli Stati, sul rapporto defici/Pil, recentemente anche su leggi (vedi il parere negativo sulla Legge sulla clandestinità), insomma è pur vero che predilige il versante economico/finanziario ma è altrettanto vero che influisce su molti aspetti della vita di un paese. Questa considerazione potrebbe estendersi fino a dire: perchè non creare anche standard che riguardano la tecnologia avanzata che ha ricadute industriali? Oppure lo si potrebbe considerare dal punto di vista della sicurezza: ambientale, sul lavoro, della gestione delle scorie. Non credo che sarebbe al di fuori della loro portata. In più, francamente poco mi convince della sua utilità la definizione della misura delle banane mentre la definizione (possibilmente seria e non influenzata dall'industria) di normative sul nucleare (che del resto esistono a livello mondiale) la vedrei meno inutile. E' da osservare, come detto, che esistono comunque altri organismi che se ne occupano.

    RispondiElimina
  3. L'idea di regolamentare le banane nasce dall'esigenza di uniformare le leggi, per evitare che quella che in un paese è una banana commerciabile in un altro non lo sia (o lo sia sotto altre categorie). Che poi l'idea sia stata applicata male, è un altro discorso.

    Sull'atomo: esiste Euratom. Chi ha scritto quel pezzo scandalizzato lo sapeva?

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...