sabato 18 giugno 2011

Classifica di chi paga più tasse in Italia

Il Corriere, a firma Sergio Rizzo, pubblica un articolo con i dati forniti dall'Ifel, il Centro Studi dell'associazione dei comuni italiani (Anci), sulla classifica delle tasse pagate dai comuni italiani nel 2009. Al primo posto figura 1° Basiglio (Mi) con una media di 9774 euro pro capite e all'ultimo Vel Rezzo (Co) con 190 euro pro capite. Tra i capoluoghi di provincia spicca al 1° posto Milano, con 6357 euro e all'ultimo Andria con 1081.
E  purtroppo, come nota Rizzo, 
Com'era prevedibile, la classifica degli 8.094 comuni è divisa a metà: quella superiore è dominata dal Nord, quella inferiore dal Sud. 
Una dimostrazione del doppio passo dell'economia italiana
 di come il Paese sia economicamente spaccato in due (gli ultimi dati dell'Istat dicono che nel 2010 il Mezzogiorno è rimasto praticamente fermo, mentre il Nord Est cresceva a un ritmo superiore al 2%).




Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...