Forse non ce ne siamo accorti, ma anche l'America rischia il default: 4 mila miliardi di dollari in 10 anni, ecco l'entità dei tagli che Obama cerca di far passare, per evitare il default.Qui di seguito vi presento un'infografica (turbotax) sull'aumento vertiginoso del debito americano dagli anni 2000 ad oggi. Si vede che dai 5700 miliardi di dollari del 2000 si è passati ai 14.300 odierni. Nel contempo, però, il Pil americano non è cresciuto nell'identica misura
- anno 2000: Pil 11.200 miliardi di dollari - Debito 5.670 miliardi di dollari
- anno 2011 (stima): Pil 15.000 miliardi di dollari - Debito 14.300 miliardi di dollari
Non ci rendiamo neanche bene conto di cosa significherebbe un default degli Stati Uniti a livello mondiale. Comunque, anche se sembrerebbe scongiurato, pur con una manovra di molto inferiore, il problema si ripresenterà l'anno prossimo. L'America ha bisogno di rivedere fortemente la spesa, soprattutto quella militare, se consideriamo che vale circa 700 miliardi l'anno (vi invio a Le spese militari nel mondo per ulteriori dettagli).
Free Tax Filing, Efile Taxes, Income Tax Returns – TurboTax.com
Fonte
Crisi, si tratta sul debito
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.