lunedì 25 luglio 2011

Breivik il mostro di Oslo: in teoria rischia solo 21 anni di carcere

photo the telegraph
Sembra che il massimo della pena in Norvegia che, ricordiamo, non contempla la pena di morte, sia di 21 anni, qualsiasi delitto tu abbia commesso, compresa la strage. Inoltre, la legge norvegese prevede che il delitto di strage sia deciso come reato a sè, cumulativo, e che quindi Breivik non possa essere condannato per i 93 omicidi che, singolarmente, porterebbero la pena vicino a 2000 anni.
A dirlo è Staale Eskeland professore di diritto penale ad Oslo, sul Telegraph.
La pena di 21 anni però, a giudizio della Corte, può essere rinnovata di 5 anni al suo scadere, se si rilevano rischi di ripetizione del reato. Teoricamente può essere rinnovata di 5 anni in 5 anni fino a diventare un vero e proprio ergastolo.

E' in discussione, nel parlamento norvegese, l'innalzamento della pena fino a 30 anni, per reati di terrorismo, ma nei confronti di Breivik non può essere adottata perchè non è stata ancora approvata.

Con tutto il rispetto per la civilissima Norvegia, ritengo che sarebbe un affronto imperdonabile alle vittime innocenti se il mostro Breivik uscisse di galera prima di essere cadavere. Nonostante la pena non restituisca mai le vittime pure, il nostro senso di giustizia, per quanto insufficientemente rappresentato dalla condanna, ha necessità di sapere che i colpevoli stanno scontando la meritata pena che, nel caso di Breivik, non può che essere l'ergastolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...