mercoledì 6 luglio 2011

Il Demone di Maxwell e il raffreddamento a microkelvin: un'animazione

Su Scientific American si parla della ricerca dello zero assoluto. In un articolo di Mark Raizen, uscito sempre su SA, si parlava della realizzazione di un esperimento mentale: raggiungere una temperatura quanto più possibile vicina allo zero assoluto. Usando un gas rarefatto e raffreddato a temperature dell'ordine dei centesimi di kelvin, si possono raggiungere temperature dell'ordine di pochi milionesimi sopra lo zero assoluto posizionandolo in una trappola magnetica e usando la tecnica del raffreddamento a singolo fotone.
Come dice Castelvecchi su SA
Raizen's idea is that a one-way gate can help cool a gas in two steps: First let the gate concentrate atoms into a smaller volume (but without raising their temperature), then allow them to expand to the original volume (which brings their temperature down).
L'idea di Raizen è che un cancello a senso unico può aiutare a raffreddare un gas in due fasi:prima di tutto si concentrano gli atomi in un volume più piccolo (ma senza alzare la temperatura), quindi si permette al gas  di espandere il volume originale (il che fa diminuire la temperatura). 

Guardatevi l'animazione. Clicca su Start per iniziare. Qui l'animazione nella pagina originale.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...