lunedì 10 ottobre 2011

Cargo Rena: nuovo rischio marea nera in Nuova Zelanda

Nuova marea nera al largo delle coste della Nuova Zelanda. Lo sversamento è stato causato dal cargo Rena, una nave da carico di una compagnia italiana battente bandiera liberiana, incagliata a 12 miglia nautiche da Tauranga Harbor. L'Agenzia dell'Ambiente neozelandese  sta cercando di limitare i danni alla fauna marina. La nave presenta una vistosa falla sullo scafo, visibile dal filmato, che ha inclinato la nave di circa 12 gradi. Non si conosce esattamente la causa dello squarcio nè la quantità di petrolio sversato.




Secondo il New Zealand Herald, la nave continene 1700 tonnellate di olio combustibile pesante e circa 70 tonnellate di diesel marino. Si stima che circa dalle 10 alle 50 tonnellate di petrolio siano fuoriuscite fino ad ora. Secondo il Ministro dei Trasporti neozelandese, lo sversamento potrebbe durare per settimane.

Il Dominion Post ha preparato un grafico per visualizzare la quantità di petrolio a bordo della Rena (1700 tonnellate metriche di petrolio corrispondono a circa 2 milioni di litri).

credit dominion post

Su en.wikipedia è presente una tabella con i maggiori sversamenti di petrolio di sempre. L'ultimo è quello famoso del Golfo del Messico che si ritiene abbia sversato in mare qualcosa come 585 mila tonnellate di greggio.

credit en.wikipedia.org/wiki/Oil_spill

Fonti
Oil spill could last for weeks
Fears Rena could lose cargo

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...