lunedì 24 ottobre 2011

Classificazione delle discipline scientifiche

Su Scientificando Annarita Ruberto, rilanciando un'iniziativa di Marco Cameriero, propone, in questo articolo Strutturiamo Insieme Una Classificazione Delle Discipline Scientifiche? un'interessante sfida.
L'idea, venuta al giovane Marco, già vincitore di non so quanti premi, è quella di formalizzare una classificazione delle discipline scientifiche. L'esigenza si deve con tutta probabilità all'enorme proliferare di specializzazioni e campi di ricerca scientifica, che possono lasciare perplesso il lettore. Intanto Marco ha preparato questo notevole abbozzo di classificazione, un punto di partenza molto valido. Interessante è anche seguire i commenti all'articolo, con numerosi interventi di esperti di vari settori. Per esempio Gianluigi Filippelli propone di inserire Astronomia sotto Fisica, di non concedere cioè a questa disciplina lo status di disciplina indipendente. Inoltre, in questa prima classificazione, manca la Medicina, insomma di lavoro ce n'è. Vi è apertura ai suggerimenti  perciò, chi volesse contribuire, può farlo con commenti a questo post o su Scientificando.
Ultima considerazione: il giovane Marco non è ancora maggiorenne, è un fatto notevole che l'iniziativa sia partita da lui.


Una Possibile Classificazione Delle-discipline-scientifiche

4 commenti:

  1. Ti ringrazio per aver rilanciato la mia piccola iniziativa anche qui su QdD. Dagli interventi su Scientificando ho già ricevuto ottimi suggerimenti e consigli che prenderò sicuramente in considerazione per modificare la prima bozza di struttura. Spero che anche da QdD ne arrivino. Qualcuno, giustamente, ha fatto presente che una suddivisione completamente condivisa rischia di essere illusoria; qualcun altro si è chiesto se sia davvero necessario o comunque possibile fare distinzioni e classificazioni nette vista la profonda interconnessione tra alcune delle diverse discipline; altri ancora ritengono Scienza solo alcune discipline strettamente connesse al metodo scientifico; altri... Io, dal canto mio, ho provato a motivare l'iniziativa.
    Insomma, è partita una bella discussione da cui, devo essere sincero, sto imparando molto.
    Grazie
    Un saluto
    Marco  

    RispondiElimina
  2. E' un piacere, Marco. Sono d'accordo con chi ha detto che è forse illusorio un perfetto catalogo di tutte le scienze, disciplina per disciplina, ma questo non deve nè scoraggiarci nè impedirci di tentarne uno. La classificazione, seppur imperfetta, ha una sua validità, perchè consente di avere un punto di partenza. Per questo motivo la tua iniziativa mi piace. E poi, a me piacciono grafici e tabelle...

    RispondiElimina
  3. Ciao, Pa. Mi scuso per non aver ringraziato prima, ma è un periodo impossibile questo sotto diversi aspetti.
    Sono d'accordo con te sulla positività di tentare una classificazione delle discipline scientifiche pur con tutti i limiti e le difficoltà che comporta.

    Puoi togliere il widget del Webit...grazie:)

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...