Via Moreno Colaiacovo su G+ leggo di questo interessante sondaggio commissionato da Repubblica a Demos & Pi, l'istituto di Ilvo Diamanti, dal titolo: Gli italiani e la democrazia.
Parto dall'ultima tabella (rielaborazione mia su dati Demos), ovvero l'atteggiamento dell'elettore a seconda del partito di riferimento
Alcune conclusioni, seppure molto parziali, sono:
- il partito con gli elettori più autoritari: PdL
- il partito con gli elettori più indifferenti: Lega
- il partito con gli elettori più democratici: SEL
E' da notare, inoltre, che il partito con gli elettori meno democratici non è quello con gli elettori più autoritari, cioè il Pdl, ma la Lega, cioè quello che ha gli elettori più indifferenti al tipo di regime. Da notare anche una significativa presenza di indifferenti tra le fila del Pd: 16,0%. Il risultato generale, tra tutti, è un 67,4% di irriducibili affezionati alla democrazia, dato in netto calo rispetto al 2008, anno nel quale si situavano al 72,2%.
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.