Siccome la luna di miele con il nuovo Presidente del Consiglio Mario Monti è finita e l'anagramma degli anagrammi rimontiamo dell'insuperabile e insuperato Stefano Bartezzaghi, che delineava quell'iniziale idillio è ormai, ahimè, non più così aderente al vero, ecco che ho pensato a tutta un'altra serie di anagrammi, che fossero più in linea con il Monti che abbiamo imparato a conoscere in questi giorni.
- Il primo, classico, in forma di domanda esistenziale: Mari o monti?
- Il secondo come una previsione dello stesso sul suo governo, che non so se definire un auspicio o una disdetta: "Nato, mi morì".
- Il terzo, sempre da una riflessione del presidente sull'esito del suo mandato: "Morì minato"
- Il quarto è un'osservazione, che se mai qualcuno ha fatto, non ci sentiamo di condividere: Maroni, mito.
- Il quinto è quello che non vorremmo mai fosse successo nel designare ministri e sottosegretari: Ma tiro nomi.
- Il sesto potrebbe essere una riflessione del nostro sulle preferenze della sua consorte riguardo il suo vestire sobrio: In tiro m'amò.
- Il settimo potrebbe indicare una preferenza musicale: Ammiro Toni.
- L'ottavo potrebbe essere l'impulso a una nuova fabbrica di motociclette, per rilanciare l'economia: Moto Marini.
- Il nono, invece, è una domanda che avrebbe potuto farsi prima di essere candidato, dopo le dimissioni di Berlusconi: Roma, mi noti?
- Il decimo avrebbe potuto essere, in forma un po' involuta invero, una dichiarazione di intenti, non rispettata, prima della manovra: No mari moti.
- L'undicesimo, magari, un grido di battaglia: Armi o timon!
- Il dodicesimo una descrizione dell'attuale situazione politica: Rami in moto.
- Il tredicesimo un'incitazione ai parlamentari: Animo, morti!
Per ora mi fermo qui, ma non il governo Monti, così che potrebbero rendersi necessari altri anagrammi, una specie di rivincita di Pirro dei cittadini umiliati e offesi, ma che altro possiamo fare? Ah, votare con la testa, quand'è il momento!
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.