martedì 10 gennaio 2012

E' giusto che i partiti ricevano molti più soldi di quello che costano?

Tema sempre d'attualità quello dei costi della politica ma che ogni tanto assume anche sfumature di filosofia del diritto: è giusto che un partito politico incassi come rimborso elettorale così tanto in più di quello che costa?
A guardare alcune tabelle pubblicate, le differenze tra quanto i partiti spendono e quanto ricevono di contributi pubblici sono enormi. Non sarebbe più giusto garantire la copertura delle spese, o poco più? Magari per non fare dei partiti delle vere e proprie imprese, come per esempio racconta il Corriere a proposito della Lega,  (ma chiaramente non solo  lei), che investirebbe i fondi pubblici in Tanzania.
C'è il rischio che i partiti diventino delle vere e proprie attività economiche. Ecco alcune di queste tabelle trovate in rete su quanto ricevono e quanto hanno speso i partiti politici.

imagecredit sconfini.eu

Rimborsi ottenuti dai partiti politici (cumulativo) rispetto alle spese sostenute (cumulative) dal 1994 al 2008.

imagecredit informarexresistere.fr

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...