Forse è solo una diversità di luci e riprese, una differente qualità del filmato, ma non si può non notare questo veloce imbiancamento della chioma del Presidente americano Barack Obama. Se sia reale o frutto del rumore di fondo lo capiremo presto.
Ma la relazione tra stress e incanutimento precoce è stata ipotizzata e dimostrata dalla scienza, e spiegabile con il fatto che la produzione di melanina nei bulbi piliferi è già di per sè fonte di stress ossidativo per il capello stesso [Arck et al. 2006]. Nessuna sorpresa quindi se si è scoperto che i melanociti sono molto sensibili ai radicali liberi che si formano in seguito ad aumenti di stress dovuti ad altre cause, i quali si sommano a quelli dovuti allo stesso meccanismo produttivo. Una delle conseguenze è un deciso aumento dell'apoptosi (morte cellulare programmata) di questi melanociti. In più, c'è l'evidenza che i bulbi piliferi non pigmentati (cioè i capelli bianchi) crescono, in coltura, più velocemente di quelli pigmentati.
Mi verrebbe di parafrasare le parole di un ex Presidente del Consiglio: il potere logora chi ce l'ha, almeno dal punto di vista dei capelli bianchi.
- ,
- ,
- ,
- ,
- ,
- ,
- ,
- and
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.