Noi ormai non ci facciamo più molto caso alle comodità della vita moderna. Siamo abituati ad averle, punto e basta. In più, ogni nuova comodità, ogni nuovo livello di benessere che raggiungiamo, alzano l'asticella delle cose che diamo per scontate e che utilizziamo quasi senza accorgercene ogni giorno.
Qualche volta, quando qualcosa non funziona, tipo l'automobile, o non viene l'acqua dal rubinetto o, il cielo non voglia, non funziona l'iPhone, allora ci rendiamo conto di cosa significa la nostra dipendenza dalla tecnologia, di quanto sono importanti le scoperte della scienza e della tecnica.
Continuando a rigirare il coltello nella piaga del "se non ci fosse", vi propongo questo divertentissimo (e istruttivo) cartone animato sulla questione: e se per un giorno dovessimo fare a meno della chimica?
Si tratta di un filmato promozionale dell'Acs (American chemical society) intitolato A day without chemistry, realizzato in occasione dell'Anno Internazionale della chimica.
Pur nella sua semplicità ci invita a riflettere su come sarebbe il mondo se mancasse una cosa così importante come la chimica.
Bisognerebbe dire "senza chimica AGGIUNTA" come si dice per gli zuccheri: la chimica siamo anche noi!
RispondiEliminama infatti Bruna, la chimica (aggiunta e non aggiunta) è bellissima!
RispondiElimina