mercoledì 29 febbraio 2012

Evasione: recuperati 12 miliardi (Ma dove sono?)

imagecredit altopascio.info
La buona notizia è questa: nel 2011 sono stati recuperati 12 miliardi di euro.
Nel comunicato presentato da Palazzo Chigi c'è un corposo elenco di agenzie dedite alle tasse, tra riscossione e controlli, c'è pure un corposo elenco di intenti, maggiori controlli, più trasparenza e via dicendo, ma non c'è scritto dove sono andati questi 12 miliardi, se siano stati incassati o sono solo dei pagherò e, soprattutto, non si fa menzione di come si utilizzerà questo tesoretto (mi si passi il termine, visto che va di moda), sempre che si riesca a incassarlo.

Rilevo solo la forte presenza di agenzie di riscossione e controllo:

  • Dipartimento delle Finanze del Ministero
  • Agenzia delle Entrate
  • Agenzia delle Dogane
  • Agenzia del Territorio
  • Agenzia del Demanio
  • Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (diventerà Agenzia Fiscale)
  • Guardia di Finanza


Si capisce che il povero contribuente si sente un po' accerchiato. Ma due cose stupiscono: prima cosa, con tutto questo schieramento di forze com'è che ci si accorge solo adesso della lotta all'evasione? (Pensare ottimistico: meglio tardi che mai). Seconda cosa, noto una sproporzione di forze tra lo Stato che pretende di essere pagato e il cittadino che pretende i servizi per i quali paga: noi come li esigiamo i servizi?

Nel frattempo, per chi voglia crogiolarsi nel comunicato governativo, eccone l'incipit:

Il Presidente Monti riunisce Task Force per dare impulso alla lotta all'evasione fiscale.
Il Presidente del Consiglio e Ministro dell’Economia e Finanze Mario Monti insieme al Vice Ministro dell’Economia, Vittorio Grilli e ai sottosegretari Vieri Ceriani e Gianfranco Polillo, ha riunito presso il Ministero dell’Economia i vertici del Dicastero e dell’Agenzia delle Entrate, delle Dogane, del Territorio, della Guardia di Finanza e dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato. In particolare è stata verificata l’attuazione delle recenti norme volte a dare più incisività alle Agenzie Fiscali nel campo delle verifiche delle dichiarazioni dei redditi e delle fatturazioni, della documentazione doganale, della trasparenza e dei controlli nell’area dei giochi e scommesse. Alla luce del rinnovato impegno alla lotta contro l’evasione, è stato impresso un ulteriore impulso all’attività di semplificazione e supporto al cittadino in regola con il fisco per facilitare i suoi adempimenti. La Task Force sull’evasione fiscale si riunirà periodicamente per rafforzare il coordinamento fra tutte le strutture operative coinvolte e per monitorare i risultati raggiunti.



Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...