martedì 6 marzo 2012

Tangenti Consiglio Regionale Lombardia: o del protagonismo alla rovescia

La fotografia pubblicata oggi dal Corriere è, forse inconsapevolmente, molto più significativa dell'originale intenzione. 
Una volta, quando si voleva identificare una persona in una fotografia di gruppo la si cerchiava: poteva essere il responsabile di malversazioni, l'indagato per corruzione, il vincitore di un premio o qualsiasi altra cosa vi piaccia, ma identificava comunque colui che aveva fatto qualcosa, che era protagonista di qualche fatto o misfatto.
Adesso non è più così. In questa fotografia che rappresenta la presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia quello cerchiato (Spreafico) è l'unico che non ha fatto niente ovvero, in questo caso, non è inquisito.
E' il protagonismo alla rovescia (rispetto a quello cui siamo abituati), quello di chi si comporta normalmente e onestamente, che fino ad oggi non aveva preso piede nel nostro paese ma che adesso, specie nello foto di gruppo, e per i grafici che non vogliono faticare molto, può rappresentare la nuova tendenza. Ve l'immaginate la fatica per i grafici delle testate mettersi lì a cerchiare tutti i protagonisti delle indagini dei magistrati? Sarebbe una fatica immane. Si fa prima a identificare chi non c'entra.
Ecco la foto. E' bellissima. La didascalia dice: solo Spreafico (tondo) non è indagato.

imagecredit corriere.it

Qui l'articolo sul Corriere.
Aggiornamento 21:08 - Scopro su G+ che anche Ciwati ha fatto le medesime riflessioni, qualche minuto prima di me.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...