lunedì 16 aprile 2012

Fazio e Saviano a maggio su La7: Quello che (non) ho

Lo comunica lo stesso Roberto Saviano sul suo profilo FacebookIl titolo della trasmissione sarà “Quello che (non) ho”. Che ne dite?
Dopo Vieni via con me arriva Quello che (non) ho. Pure se messo tra parentesi, quel non identifica tutta la frase. Non è più o anche  Quello che ho o non ho, è Quello che non ho. Il richiamo, neanche tanto velato, come svela su Repubblica Alessandra Vitali, è a Fabrizio De Andrè e alla sua Quello che non ho.
Continua, se c'è bisogno di farlo notare, la trasfusione di autori e conduttori del calibro di Fabio Fazio e Roberto Saviano dalla Rai verso La7, operazione senz'altro intelligente se si considerano gli ascolti che a suo tempo fece Vieni via con me. Ce li ricorda la Vitali
 basta ricordare i numeri della prima puntata, 7 milioni 623 mila (24,48% di share), i 9 milioni 32 mila (30,21%) della seconda, i 9 milioni 671 mila (31,60%) della terza, gli 8 milioni 669 mila della quarta e ultima puntata (29,17% di share), con una media complessiva di 8 milioni 765 mila spettatori e del 29,19% di share. [Repubblica cit.]

Il titolo, come dicevo, è emblematico, e fa  pensare a parecchie cose. Ma, visto l'impegno sociale di Saviano, riporta alla mente l'esperienza della passata trasmissione e l'irrisolta, pure dopo l'uscita di scena di Berlusconi, questione del livello democratico in italia. Tema dei temi: se manca la libertà o ce n'è solo un facsimile ecco delinearsi l'elenco delle possibili cose che non si hanno. Oppure, in visione buddista, quello che non ho è quel che non mi manca, a significare le cose di cui non sentiamo il bisogno, e all'immaginazione della gente pensare quali.
E proprio il tema dell'elenco si presta bene a sviluppare il concetto espresso dal titolo, con quel non quasi nascosto ma proprio per questo così più efficace. 
Da maggio, allora, su La7, al termine di Che tempo che fa, rivedremo l'accoppiata Fazio-Saviano: riusciranno a replicare i successi di Vieni via con me?


imagecredit lanostratv.it

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...