Dal 28 marzo 2011, ricordano sul sito del Governo che pubblica questi dati statistici, è diventato obbligatorio ricorrere alla mediazione civile per la risoluzione di cause civili, allo scopo di alleggerire il sistema giudiziario.
Tra le controversie civili che devono effettuare questo primo passaggio figurano
diritti reali (distanze nelle costruzioni, usufrutto e servitù di passaggio ecc.), divisione , successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento danni da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari. [Mediazione obbligatoria, dal Ministero i dati statistici]
Il Ministero della Giustizia ha prodotto le statistiche sull'andamento di questa normativa. Periodo di riferimento 21 marzo 2011 - 31 marzo 2012.
Procedimenti iscritti: definiti e pendenti.
Procedimenti definiti: accordo raggiunto vs non raggiunto
Durata procedure: confronto tra mediazione e giustizia ordinaria.
Fonte: Ministero della Giustizia, Mediazione civile [D.L. 28/2010] Statistiche al 31 marzo 2012
imagecredit governo.it (3)
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.