Va bene, questo video in stop-motion della Nasa, inviato ieri da Curiosity, non è che sia particolarmente pieno di effetti speciali però mantiene intatto tutto il suo innegabile fascino. Le immagini riprese negli ultimi due minuti e mezzo di discesa del rover Curiosity sul suolo marziano portano con sè, se non proprio la stessa, una carica emozionale molto simile a quella del primo uomo sulla Luna. Dice Obama che gli Stati Uniti hanno fatto la storia mentre altri si chiedono se tutta questa ricerca fuori dal nostro pianeta abbia senso. In assenza di una spiegazione che possa dirimere definitivamente la questione, ricordo che la specie umana è portata all'esplorazione per vocazione ed è anche grazie a questa sua caratteristica che è ciò che è.
Insieme al filmato della discesa un altro bel filmato, una ricostruzione all'apparenza più spettacolare, della scena dell'atterraggio: quel puntolino laggiù in fondo è Curiosity.
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.