Ultima giornata, questa, delle Olimpiadi di Londra 2012. In attesa delle ultime gare e della cerimonia di chiusura ecco un'interessante infografica sui Giochi presentata dal Guardian. In realtà non è un'unica grafica bensì una sorta di mini-enciclopedia disegnata, dall'Olympic Stadium alle varie discipline sportive, 12 infografiche che riportano alla mente le enciclopedie del passato. Le ha realizzate Graphic News per il giornale inglese e rappresentano, come detto, un piccolo spaccato della struttura principale in cui si sono svolti i giochi e la descrizione e i regolamenti di 11 sport. Nell'ordine:
- Olympic Stadium
- 400 m
- Boxe
- Ginnastica: trampolino elastico
- Pallamano
- Salto in alto
- Hockey
- Giavellotto
- Canottaggio
- Ciclismo su pista
- Salto triplo
- Pallanuoto
Per esempio, tutti sanno che alle Olimpiadi gli incontri di boxe si svolgono in tre round da tre minuti ciascuno, ma nella boxe femminile, recentemente introdotta, i round diventano quattro di due minuti ognuno. Nel trampolino elastico un sensore controlla il tempo di volo degli atleti, che fornisce un punteggio che verrà aggiunto a quello dei sette giudici. Nella pallamano, la palla può essere tenuta per non più di tre secondi. Il record Olimpico nel salto in alto è uno dei più longevi: è di 2 metri e 39 centimetri, delle Olimpiadi di Atlanta del 1996. Il giavellotto deve avere un peso minimo di 800 grammi per gli uomini e 600 grammi per le donne e infine, il diametro del pallone della pallanuoto e di 22,6 centimetri per gli uomini e 21,3 per le donne.
Queste e altre curiosità in questa serie di 12 infografiche.
clicca per vedere le infografiche |
imagecredit
ecodellosport.it
guardian.co.uk
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.